"Tiramisù Chetogenico" senza sensi di colpa

A grande richiesta, ecco la ricetta del "Tiramisù Chetogenico", che potrete mangiare senza sentirvi in colpa.

 

Ingredienti per sei porzioni

  • Per il Pan di Spagna
  • 100 gr di Farina di Mandorle
  • 4 Uova
  • 60 gr di Eritritolo

Leggere di più


La Salute in Pillole - Diretta del 1 Aprile 2020

Patrizia P.: come si preparano i ceci tostati?

Risposta: Si possono usare ceci in vetro ben sciacquati o ceci secchi che poi saranno messi a bagno e cotti. I ceci cotti, circa 400 gr. dovranno essere prima ben asciugati e poi conditi con 2 cucchiai di olio a crudo ed un pò di rosmarino tritato finemente e disporre in unico strato su teglia da forno (la placca nera) ricoperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti e gli ultimi 4-5 minuti usare la funzione grill. La porzione per uno spuntino sono 3-4 cucchiai da mangiare caldi o freddi.


Flavia R.: la tisana di bucce di mele, funziona solo se si usano le bucce delle mele rosse?

Risposta: No! Con le mele rosse è solo più dolce, ma il bromuro che è l'elemento "calmante" e sedativo, si trova nella buccia di tutte le mele.


Carmela E.: I finocchi si possono mangiare anche cotti?

Risposta: I finocchi cotti sono ottimi in caso di problemi intestinali perchè sono più digeribili. La cottura fa rilasciare un pò più di zuccheri, quindi hanno un indice glicemico un pò più alto. Ma sono comunque un'ottima fonte di fibre ed acqua ed hanno poche calorie.


Giuseppina F.: Quale Vitamina D consigliate?

Risposta: Una forma oleosa, preferibilmente sciolta in olio extra vergine di oliva o olio MCT.


Tiziana C.: Le bucce di mele bollite, si possono bere in infuso per chi è insulino resisteste

Risposta: Certo la maggior parte degli zuccheri si trova nel frutto e non nella buccia, basta berla al naturale e non dolcificarla.

Leggere di più


Magnesio: segreti, benefici e fabbisogno giornaliero

Il magnesio è un minerale essenziale che racchiude in sé tantissimi benefici. Indispensabile per l’attività di oltre 300 enzimi, svolge un ruolo fondamentale sui processi biochimici, molti dei quali sono cruciali per una corretta funzione metabolica. Oltre a Leggere di più


Cos'è il Carb Cycling e come funziona?

L'assunzione dei carboidrati è stata a lungo un argomento scottante, trattato a più riprese da tantissimi esperti del settore. Diverse diete di successo limitano i carboidrati e alcune addirittura li escludono totalmente (1, 2, 3). Leggere di più


Tocchetti di maialino al forno con finocchi, patate americane, olio di cocco e spezie

MAIALINO: Maialino Nero Lucano, allevato allo stato brado, ha conservato una carne tenera e saporita che ben si presta alla cottura in forno senza indurire.

Leggere di più


La curcuma migliora la memoria

È di questi giorni uno studio in cui si dimostra che la CURCUMINA, assunta sotto forma di supplementi ad alta biodisponibilita,

Leggere di più


L'ipoglicemia reattiva

Sapete cos'è ed a cosa è dovuta?
Sono certa che sia capitato a tutti voi di sperimentarla.
Si configura come una condizione in cui un paio di ore dopo un pasto troppo ricco in carboidrati e povero in grassi, proteine e fibre può capitare di avvertire uno dei seguenti sintomi:

Leggere di più


Frittata di cocco

Se è vero che le cose semplici sono sempre le migliori, ecco come realizzare in 10 minuti una colazione completa, saziante, buona, bella ma soprattutto...vera!

Leggere di più


La sindrome dell'intestino irritabile è un problema che vi affligge?

Non scoraggiatevi! Le strategie terapeutiche sono molteplici e cambieranno in meglio i vostri sintomi e di conseguenza lo stato d'animo e la vostra vita sociale. Attenzione però, perchè  una non accettazione del disturbo, potranno far peggiorare i sintomi.

Leggere di più