La sindrome dell’intestino irritabile è un problema che vi affligge?

Non scoraggiatevi! Le strategie terapeutiche sono molteplici e cambieranno in meglio i vostri sintomi e di conseguenza lo stato d’animo e la vostra vita sociale. Attenzione però, perchè  una non accettazione del disturbo, potranno far peggiorare i sintomi.

SEMBRA UN TUNNEL SENZA USCITA..E ALLORA COSA SI FA?
Chi mi segue da tempo, ha imparato quali sono le MODALITA’ DI #COTTURA DEI CIBI DA EVITARE E QUALI QUELLE DA PREFERIRE e sa quali benefici possano essere raggiunti con una dieta a basso contenuto di #FODMAP (Frutto oligo saccaridi fermentabili e polioli) per almeno 4 settimane, seguita da un appropriato Svezzamento per poter pian piano riuscire a reintrodurre la maggior parte degli alimenti tollerati.

Ma chi non è riuscito a portare a termine la dieta, come fa?
ECCO UNO STUDIO CHE FA PER VOI!
Sono sate messe a confronto 59 pazienti con sindrome dell’intestino irritabile, a metà è stata somministrata la dieta LOW FODMAP ed all’altra metà è stato permesso di praticare lo YOGA 2 volte a settimana.
Ebbene, i risultati in termini di remissione della sintomatologia sono stati sovrapponibili fra i due gruppi, a dimostrazione di quanto “irritabile” vi sia in questa patologia.

Yoga intestino irritabile Manfra nutrizionista

Per cui un bel #DECALOGO #IBS per voi:
1) Non vivete il vostro come un problema insormontabile
2) Prendetene consapevolezza e trovate la forza per affrontarlo
3) Fatevi aiutare da chi vi ispira più fiducia
4) Curate la vostra alimentazione, eliminando per un periodo i cibi fermentabili FODMAP (legumi, latticini, crucifere, carciofi, aglio, cipolle)
5) Sbarazzatevi di brodi, minestroni e verdure al vapore ed invece preferite cotture che asciughino gli alimenti ripassandoli in padella o soffriggendoli, meglio se nell’olio di cocco
6) Ritagliatevi del tempo per praticare un’attività sportiva rilassante come lo Yoga, il tai Chi, il pilates o il Body balance 
7) Dedicatevi e Concedetevi dei momenti di pausa dal lavoro e dallo stress per fare ciò che vi fa stare bene
8) Praticate esercizi di respirazione
9) Consumate il pasto seduti, masticando lentamente ed evitando di distrarvi facendo altre mille cose in contemporanea
10) Amatevi ed Amate

https://www.mdlinx.com/…/irritable-bowel-syndrome-…/7480679/