Insalata rossa e gialla

Insalata preparata con 1/2 radicchio lungo + 1 indivia belga (quella lunga bianca) + 1/2 avocado + 1/2 mela gialla + olio e.v.o

Il gusto naturalmente amarognolo delle verdure crude, radicchio ed indivia, tanto utile a favorire la funzionalità del sistema epato-biliare e dunque la digestione (che invece in molti casi risulta ostacolata dalla lattuga per la presenza in essa di acido lactugarico che impegna le funzioni digestive), ben si sposa con la dolcezza e la croccantezza della mela gialla (ma è ottima anche con l’arancia).
Inserire un mezzo frutto all’interno delle insalate crude, vi consentirà di raggiungere prima il senso di sazietà perché la masticazione sarà più prolungata e si eviteranno gli effetti fermentativi tipici della frutta quando assunta a fine pasto.
Infine l’avocado: sì lo ammetto, io ne sono innamorata e lo piazzo ovunque, data la sua ricchezza in acidi grassi buoni, esalterà il sapore dell’insalata, ma soprattutto la qualità micronutrizionale con il suo apporto di sostanze benefiche per i batteri intestinali, per la pelle e per le membrane cellulari tutte.
Un’insalata veloce e facilissima da preparare che, oltre ad essere squisita, sarà un toccasana per il vostro sistema gastrointestinale.