Tortino alle fragole

Ieri mi hanno regalato delle profumatissime fragole biologiche, ma erano talmente tante che se non le avessi mangiate subito, si sarebbero rovinate. Così, con una parte di esse, ho preparato un tortino gustoso.

Usando un frullatore, fate la purea con 200 gr di fragole ed unitela a 150 ml di Latte (di mandorle o di cocco o di riso o di avena) e a 50 gr di farina di mandorle (preparata in casa polverizzando le mandorle con bimbi o frullatore) a 50 gr di cocco rape’, 100 gr. di farina integrale, 2 uova, 80 gr di zucchero di canna, mezza bustina di lievito per dolci (o di bicarbonato con qualche goccia di limone). Volendo si può aromatizzare con un cucchiaino di liquore o buccia di limone o con della vaniglia, in base ai vostri gusti!
Frullato tutto, quando la purea sarà della giusta consistenza, infornare a 180 gradi per 15 min disponendola negli stampini per i Muffin.
Per renderlo più gradevole anche per i bimbi, dopo sfornati (con una siringa) mettere della marmellata bio al loro interno, per creare un dolce cuore di frutta.
Spolverizzate con zucchero a velo fatto in casa da voi, macinando zucchero integrale di canna e Stevia.
Chi è allergico alle fragole, può sostituire qualsiasi frutto morbido (pere , albicocche mature o pesche).
Questo tortino sarà perfetto per la colazione di grandi e piccini, o come dolcetto goloso a fine pranzo per chi non riesce proprio a farne a meno.
Sfruttate questi giorni di festa per sperimentare idee sane e golose come questa.
E se volete, inviatemi le vostre foto e ricette, così da poterle pubblicare. ?
Per questa ricetta ringrazio Maria Cristina!
Per le fragole ringrazio Serena Gallotta